Una soluzione all-in-one che integra le funzionalità di gestione delle segnalazioni e delle comunicazioni, di tutela della privacy dei segnalatori e di archiviazione sicura dei dati.
1. Attivazione del servizio
— ADMIN —
L’azienda che si registra sul Portale Whistleblowing, crea le utenze per i Responsabili delle segnalazioni, e attiva automaticamente la pagina per inserire le segnalazioni ad uno specifico indirizzo (permalink).
2. Invio della segnalazione
— SEGNALATORE —
L’utente che vuole effettuare una segnalazione accede alla pagina delle segnalazioni dove può compilare un breve questionario, scegliendo se inviarlo in forma anonima o lasciando i propri dati. Dopo l’invio, l’utente riceve un key code, necessario per accedere successivamente alla propria segnalazione, monitorarne lo stato o inserire elementi aggiuntivi.
Tramite un sistema di messaggistica asincrono, l’utente può successivamente dialogare in modo anonimo con il responsabile della segnalazione tramite un sistema di messaggistica asincrono.
3. Presa in carico della segnalazione
— RESPONSABILE —
La segnalazione viene visualizzata da un responsabile incaricato dall’azienda, che accede al pannello di controllo inserendo le proprie credenziali. Il responsabile prende quindi in carico la segnalazione, può comunicare con l’utente in forma anonima rispondendo alla segnalazione e richiedendo eventualmente dettagli o elementi aggiuntivi.
4. Chiusura della segnalazione
— UFFICIO COMPETENTE —
La segnalazione viene gestita ed eventualmente trasmessa agli uffici competenti, procedendo quindi alla chiusura della stessa.