Friendly – Il Gestionale Amichevole

Il software gestionale per artigiani e piccole imprese

Friendly è un software gestionale, per la gestione della contabilità, del magazzino, l’emissione di DDT e Fatture, l’inserimento di Ordini Clienti e Fornitori e di Preventivi.

È possibile anche gestire i propri agenti e calcolare il valore delle provvigioni.

L’utente dispone di uno strumento di analisi dei dati che consente di ottenere statistiche e grafici sull’andamento della propria azienda.

Friendly

Il software gestionale per artigiani e piccole imprese

Semplice
Friendly è un software gestionale rivolto ad artigiani e piccole imprese, per gestire contabilità, magazzino, emissione di DDT e Fatture, Ordini Clienti/Fornitori e Preventivi.
Veloce
L’avvio di Friendly è istantaneo! Tutti i dati di base sono già impostati e caricati durante l’installazione.
Moderno
Friendly può essere utilizzato su Monitor Touch Screen, Windows 8 e in modalità Terminal Server, anche su tablet 10” iPad™ di Apple e tablet Android™
Intuitivo
Tutte le maschere sono state progettate per disporre sempre delle informazioni importanti in primo piano e con accesso diretto ai dati, senza l’obbligo di utilizzare il menù

Tecnologia avanzata e compatibilità con Touch Screen e Tablet
Friendly è stato sviluppato utilizzando le più avanzate tecnologie di programmazione e può essere utilizzato anche su Monitor Touch Screen, su piccole reti locali utilizzando Windows 8 e, in modalità Terminal Server, anche su tablet 10” (10 pollici) come, ad esempio, iPad™ di Apple e tablet Android™ sempre a 10”.

Informazioni in primo piano e accesso diretto ai dati
Tutte le maschere sono state progettate per disporre sempre delle informazioni importanti in primo piano e, per facilitare ulteriormente l’uso del programma, è stata realizzata una funzione, denominata Desktop Consolle, che consente l’accesso diretto ai dati, senza l’obbligo di utilizzare il menù. Sono disponibili apposite funzioni per visualizzare istantaneamente la situazione finanziaria dei propri Clienti.

Avvio immediato e dati pre-impostati
L’avvio di Friendly è istantaneo! Il programma è semplice ed intuitivo poiché tutti i dati (piano dei conti, codici IVA, comuni d’Italia, Banche con relativi codici Abi/Cab, causali, magazzini, etc.) sono già impostati e caricati durante l’installazione e l’operatore dovrà quindi semplicemente inserire i dati dei Clienti, degli Articoli di magazzino (se gestiti) ed i dati dell’azienda.

Aggiornamenti e manuali d’uso on line su sito dedicato
Il manuale con numerosi esempi (corredati di video esplicativi) e domande di uso frequente, sono disponibili direttamente attraverso il sito www.softwarefriendly.com

Tecnologie

  • SQL Server Express Edition per la gestione della base dati, fornito di serie ed installato in automatico
  • Motore di Stampa Crystal Report 12 Runtime, fornito di serie ed installato in automatico
  • Multisessione: possibilità di avere attive contemporaneamente più sessioni del programma sullo stesso Personal Computer
  • Utilizzo del programma tramite tastiera, mouse, monitor Touch Screen con tastiera attivabile a cura dell’utente

Funzionalità di base

  • Gestione massima di tre Aziende, già fornite e installate in automatico
  • Gestione massima di tre operatori predefiniti, con possibilità di impostare/modificare la password
  • Preimpostazione di tabelle standard: Piano dei Conti, Registri IVA, Causali di Magazzino e Contabilità, Tipi Documento, Codici IVA, Banche, ABI, CAB, Comuni e Province
  • Consolle programmi: accesso simultaneo a tutti gli archivi tramite griglie
  • Navigazione documenti
  • Invio documenti in formato PDF, anche via e-mail
  • Personalizzazione griglie con possibilità di esportare i dati in formato Microsoft Excel, Open Office e Libre Office (versione 3.6.7)
  • Impostazione di stampe libere a cura dell’Utente (Stampe Parametriche Query)
  • Export dati verso software per commercialisti Ranocchi GIS COM (per esportazione verso altri gestionali: vedi documentazione tecnica)
  • Export Fatture immediate e differite su tracciati CONAD e COOP
  • Import Listini Metel©

 Privacy GDPR

  • Gestione password complesse, a scadenza, con obbligo di cambio periodico, reset password, crittografia non decriptabile, verifica tempo di inattività con blocco utente, limite tentativi falliti di login, storico ultime password usate con impossibilità di riutilizzare le più recenti
  • Esportazione dati personali in file formato testo facilmente leggibile e riutilizzabile
  • Funzione di backup e anonimizzazione avanzata database

Contabilità Ordinaria e Semplificata, IVA, Clienti e Fornitori

  • Piano dei conti a tre livelli, prima nota, partitari
  • Gestione adempimenti aziende con contabilità ordinaria e semplificata
  • Gestione di più registri IVA, per acquisti, vendite, corrispettivi
  • Stampa Libro Giornale e Registri IVA, stampa Elenchi RSM (monofase)
  • Gestione Partite Aperte
  • Gestione di più modalità di pagamento a discrezione dell’utente, R.B, R.D., Bonifici, MAV, RID, tratte, fino ad un massimo di 6 rate
  • Supporto allo standard pagamenti SEPA, XML (SDD e SCT)
  • Scadenzario e portafoglio attivo (distinte, riba, bonifici Italia /estero)
  • Gestione saldaconto da prima nota
  • Gestione delle autorizzazioni ai pagamenti
  • Gestione Insoluti, stampa su Microsoft Word, Open Office e Libre Office (versione 3.6.7), di estratti conto e lettere sollecito per insoluti/scaduti
  • Generazione ratei e risconti
  • Stampa Bilancio e riclassificazione bilancio su Microsoft Excel, Open Office e Libre Office (versione 3.6.7)
  • Gestione regime IVA di cassa

Gestione Modello F24

  • Gestione deleghe per la ditta e per clienti-ditta
  • Integrazione con liquidazioni Iva e gestione ritenute
  • Integrazione utilizzo credito compensabile Iva
  • Generazione File per la trasmissione telematica

Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute (Spesometro)

  • Gestione comunicazione fatture emesse e ricevute
  • Acquisti da San Marino
  • Generazione File per la trasmissione telematica

 Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA

  • Gestione comunicazione liquidazioni periodiche Iva
  • Generazione File per la trasmissione telematica

Incassi e Pagamenti Differiti

  • Gestione di un archivio di titoli ricevuti ed emessi a fronte di incassi e pagamenti registrati contabilmente
  • Generazione di registrazioni contabili al momento dell’incasso o pagamento del titolo con chiusura partita originaria del cliente o del fornitore
  • Stampa riepilogo titoli scaduti, non scaduti o altro status gestito direttamente dall’utente per classificare i titoli

 Magazzino, Vendite e Acquisti

  • Anagrafiche articoli con codice fino a 18 caratteri
  • Associazione di immagini e documenti a singoli articoli
  • Gestione di 999 depositi o magazzini
  • Raggruppamento e classificazione articoli per gruppi e sottogruppi merceologici e famiglie prodotto
  • Stampe listini, con parametri impostabili, anche su modelli di Microsoft Word, Open Office e Libre Office (versione 3.6.7)
  • Variazione controllata prezzi di listino, con regole per il calcolo/ricalcolo dei prezzi
  • Prezzi, costi, sconti (massimo 2), per data, per quantità, per cliente/fornitore, in promozione, etc.
  • Gestione DDT e Fatture di vendita e acquisto, note di accredito e addebito, ricevute fiscali, documenti di movimentazione merci in genere
  • Vendita tramite lettura ottica dei codici a barre con gestione barcode in formato EAN8, EAN13, CODE39
  • Possibilità di inserire documenti utilizzando righe a descrizione libera o con articoli generici
  • Calcolo delle giacenze di magazzino in tempo reale ed eventuale segnalazione degli articoli sotto scorta
  • Stampa schede articoli e schede clienti/fornitori
  • Stampa Inventario a prezzo medio e ultimo costo acquisto
  • Gestione di un agente per documento
  • Fatturazione differita in automatico o con selezione di singoli documenti di trasporto
  • Controllo fatture differite di acquisto e contabilizzazione
  • Stampa scontrino su Registratore di Cassa* in modalità stampante fiscale
  • Importazione documenti da terminali con lettore di codice a barre dotati di memoria interna

 Fattura elettronica (aggiornamento Friendly 3 – ottobre 2018)

  • Consolle dedicata all'estrazione dati e generazione file .XML (secondo le specifiche del Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate)
  • Integrazione nativa con la piattaforma cloud DocEasy di Alias Consulting per i servizi digitali di: firma, invio fatture attive e ricezione fatture passive, gestione delle notifiche sullo stato delle fatture, conservazione a norma di legge per 10 anni
  • Nota Bene: in alternativa all’utilizzo dell’Hub DocEasy è possibile:
    – caricare il file .XML delle fatture emesse sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate (previa registrazione dell’azienda) e prelevare dal suddetto portale le fatture ricevute per il loro caricamento manuale su Friendly
    – utilizzare la posta elettronica certificata per inviare manualmente allo SdI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate) le fatture elettroniche emesse e ricevere via pec dallo Sdi le fatture .XML dei fornitori per il loro caricamento manuale su Friendly
  • Funzionalità di inserimento rapido per integrare manualmente il file XML con i dati eventualmente mancanti
  • Lettura di file XML e visualizzazione delle fatture di acquisto e delle fatture emese dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici)
  • Lettura QR-Code per ricerca o generazine di nuove anagrafiche clienti

Ordini Clienti e Fornitori

  • Gestione ordini fornitori ed impegni clienti, preventivi
  • Duplicazione automatica con generazione di nuovi preventivi, impegni clienti, ordini fornitori
  • Stampa preventivi/ordini/conferme d’ordine e solleciti anche su modelli Microsoft Word, Open Office, Libre Office (versione 3.6.7) ed in formato PDF

Agenti e Provvigioni

  • Provvigioni a percentuali, data, agente, cliente, articolo, classi di clienti e di articoli
  • Provvigioni in percentuale in base agli sconti applicati su listini di riferimento
  • Provvigioni liquidate sul fatturato e sull’incassato

 Statistiche

  • Analisi tramite Datawarehouse con dati predefiniti relativi a vendite, acquisti, ordini clienti e fornitori

Note

* I driver di collegamento con i registratori di cassa, non forniti da NTS Informatica, devono essere acquistati da RTS Engineering.
– Per informazioni più dettagliate ed aggiornate sulle funzionalità di Friendly si veda il manuale in linea o i video formativi.
– I prodotti Microsoft Office (Word, Excel, etc.) devono essere acquistati separatamente.

Requisiti hardware client
La piattaforma consigliata è la seguente:

  • Processore Pentium IV, velocità > 2,4Ghz
  • 2 Gb RAM (o superiore)
  • Lettore DVD
  • Mouse
  • Stampante laser o getto d'inchiostro da almeno 4 pag. al minuto (non sono consigliate le stampanti basate su tecnologia GDI o Host based)
  • Ottimizzato per una risoluzione grafica di 1024×768 con caratteri piccoli
  • Se Utilizzato con Accesso Remoto, Friendly può essere eseguito su tablet con dimensione minima 10” (pollici)

Note: impostare nel pannello di controllo, Impostazioni internazionali, nella scheda Data, un formato data breve con anno a 2 cifre (gg/MM/aa).

Requisiti hardware server

  • Processore Pentium IV, velocità > 2,4Ghz
  • 4 Gb RAM (o superiore)
  • H.D. 100 Gb (o superiore)

Requisiti software

  • Friendly può essere installato su sistemi operativi:
  • Windows Xp (SP2 o superiore) consigliata Professional Edition 32 Bit
  • Windows Server 2003 (SP1 o superiore) su piattaforme a 32bit o 64bit
  • Windows Vista (SP1 o superiore) su piattaforme a 32bit o 64bit
  • Windows Server 2008 su piattaforme a 32bit o 64bit
  • Windows 7 su piattaforme a 32bit o 64bit
  • Windows Server 2008 R2 64bit
  • Windows 8/8.1 su piattaforme a 32 o 64bit
  • Windows Server 2012/R2 64bit

Friendly non è compatibile con:
Windows 8 RT (ARM)
Windows Server 2008 R2 o Windows Server 2012 core edition

Per quanto riguarda i sistemi operativi a 64bit va ricordato che Friendly, essendo una applicazione a 32bit, viene eseguita sull'emulatore 32bit (WOW64) disponibile su tali sistemi.
Sui sistemi operativi Windows 8/8.1 il programma di installazione di Friendly provvede ad installare Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 (obbligatoria una connessione ad Internet).

Data Base

  • Il Setup di Friendly provvede in automatico ad installare SQL Server 2008 R2 Express Edition.
  • Friendly supporta i seguenti database:
  • SQL Server 2005
  • SQL Server 2008
  • SQL Server 2008 R2
  • SQL Server 2012
  • Accesso ad Internet

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