La sicurezza informatica è un viaggio, non una destinazione
Siamo nel pieno della stagione dei viaggi e, mai come in questo periodo, la sicurezza informatica è fondamentale!
Ecco una lista di controllo da tenere a mente e da condividere con i tuoi conoscenti:
Prima di mettersi in viaggio…
Esegui il backup dei dati
Se il tuo dispositivo viene smarrito o rubato, avrai comunque accesso ai vostri file e alle vostre foto importanti. Con il nostro backup in cloud, i tuoi dati sono protetti anche in caso di disastro ambientale o furto, e lo spazio è virtualmente espandibile senza limiti.
Aggiorna tutti i tuoi dispositivi
Gli aggiornamenti spesso includono importanti patch di sicurezza che proteggono i dispositivi dalle minacce più recenti. I criminali informatici sono sempre alla ricerca di vulnerabilità nel software obsoleto, che possono sfruttare per ottenere un accesso non autorizzato.
Abilita l’autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori (2FA) aggiunge un ulteriore livello di sicurezza agli account online: in questo modo, anche se qualcuno ruba o indovina la password, non sarà in grado di accedere al tuo account senza il secondo fattore.
Proteggi la rete domestica
Se ti allontani da casa, prendi in considerazione l’idea di spegnere il router. Un router inattivo può essere un facile bersaglio di criminali. Se devi tenerlo acceso, assicurati che sia protetto da una password forte e unica e che il suo firmware sia aggiornato.
In viaggio…
Diffida del Wi-Fi pubblico
Le reti Wi-Fi pubbliche installate in aeroporti, hotel e caffè sono comode, ma spesso non sono sicure. I criminali informatici possono facilmente intercettare queste reti per rubare informazioni sensibili. Se devi connetterti, prendi in considerazione l’utilizzo di una rete privata virtuale (VPN), che cripta la tua connessione a Internet rendendo le tue attività online private e sicure.
Tieni sempre d’occhio i tuoi dispositivi
Non lasciare mai i tuoi dispositivi incustoditi nei luoghi pubblici: non solo possono essere rubati fisicamente, ma un ladro potrebbe anche accedere alle tue informazioni personali. Se disponibili, utilizza sempre le funzioni di sicurezza biometriche come il riconoscimento delle impronte digitali o del volto.
Proteggi le informazioni personali
Evita di utilizzare computer condivisi per attività sensibili come l’online banking. I computer condivisi possono essere infettati da malware che registrano la digitazione dei tasti. Se devi usare un computer pubblico, non inserire le tue credenziali e cancella sempre la cronologia del browser.
Attenzione alle truffe
Fai attenzione a qualsiasi e-mail o messaggio inaspettato che chiede informazioni personali: i truffatori intensificano i loro sforzi di phishing nei periodi di maggior afflusso di viaggiatori, spacciandosi per compagnie aeree o agenzie di viaggio.
La sicurezza è essenziale
Con gli attacchi che aumentano costantemente, diventando sempre più sofisticati e resistenti ai metodi di prevenzione tradizionali, è necessario dotarsi di un sistema di protezione all’altezza. File infetti, attacchi informatici, virus… per proteggere i tuoi dispositivi usa le nostre soluzioni di firewall e antivirus.
Buone vacanze!
totalERP
il tuo Partner di fiducia per la fornitura e assistenza delle migliori Soluzioni di Sicurezza