Ci sono tanti luoghi comuni sui firewall che ne frenano l’adozione. In realtà, avere un firewall aziendale è diventato necessario: è la risposta giusta alle esigenze comuni delle aziende!

Proteggersi adeguatamente e avere controllo sulla propria rete è fondamentale per le PMI di ogni dimensione… ma solo quando capita qualche disastro – cryptolocker, email invasa dallo spam, pc infettati dai virus… – si comincia a riflettere davvero sulla sicurezza informatica dell’azienda. E allora i motivi per cui installare il firewall diventano palesi:

Ostacolare virus e cryptolocker

Installare un firewall può aiutare moltissimo a mettere la rete al sicuro.

Molti dei cryptolocker vengono presi navigando su siti “malevoli”. I firewall bloccano questi siti usando delle liste con filtri malware o filtri per aree geografica, particolarmente utili anche contro le crescenti minacce di ransomware.

I virus tradizionali passano per le email o tramite la navigazione su internet. Installare un buon firewall, in abbinamento con un antivirus, permette di scansionare ciò che transita nei device – sia in ingresso che in uscita – bloccando eventuali allegati pericolosi o file.

Filtrare lo spam

Le caselle email sono sempre più piene di posta indesiderata. Cosa fare? È possibile filtrare tutto questo tramite un efficace antispam.

I firewall usano sistemi complessi ed efficaci per giudicare una email (regole euristiche, blacklist esterne…) ed imparano dalle email che analizzano.

Aumentare la produttività aziendale

Per impedire un uso improprio della rete e delle risorse aziendali, grazie al firewall è possibile bloccare tutte quelle piattaforme online (social, giochi, chat…) che fanno calare la produttività.

Oltre a un buon filtro sulla navigazione, puoi creare report e grafici sulla navigazione dei collaboratori: un’analisi del traffico sui siti web ti permette di essere consapevole della situazione aziendale.

Se regolamentare la navigazione non è abbastanza, puoi anche attivare filtri sull’uso delle applicazioni, decidendo non solo cosa è possibile vedere ma anche chi può vederlo e quando.

Migliorare la connettività

Quando internet è lento, di chi è la colpa? Della nostra connettività? Oppure di qualche PC che genera troppo traffico? Il traffico è normale, anomalo o malevolo? I motivi possono essere tanti, e con una opportuna analisi è più facile capire il problema e prendere gli opportuni accorgimenti.

Un firewall permette di trovare i computer che generano più traffico, individuando rapidamente una postazione compromessa; è anche possibile limitare la banda massima consentita per la rete degli ospiti, oppure riservare una banda minima garantita per i tuoi servizi critici (come il VoIP o le VPN).

L’installazione di un buon firewall aiuta anche quando la connettività è sottodimensionata: il firewall è infatti in grado di usare ADSL o HDSL aggiuntive, tutte contemporaneamente e in sicurezza – anche in caso di guasti della connettività principale!

Lavorare in remoto

Come posso fare in modo che i miei dipendenti raggiungano la rete aziendale in totale sicurezza? Aprire le cosiddette “porte” per far accedere a servizi critici all’interno dell’azienda non è mai una buona idea: metterebbe a rischio la protezione dei dati aziendali.

La risposta è sul mercato da svariati anni: si chiama “VPN”, ovvero far attraversare dati su internet in maniera sicura e criptata. I firewall offrono vari tipi di connessioni cifrate e possono collegare sedi o workstation remote, ma anche smartphone e tablet. Tutto semplice, e con pochi click fai lavorare da casa chi vuoi.

Per la tua sicurezza, scegli totalERP! I nostri firewall sono configurati con pfSense, potente software completamente interfacciabile via web.